Abbiamo ancora tutti nelle orecchie, e negli occhi, le canzoni dell’ultimo Sanremo, che anche quest’anno ci ha portato a passare lunghe e divertenti serate, o appisolarci sul divano, aspettando il vincitore. Le nostre casse in negozio risuonano delle canzoni che le radio passano ininterrottamente e le nostre playlist si sono aggiornate. Ci avete mai pensato a come sarebbe il nostro store senza musica? Riuscite a immaginare quanto sia importante questo fattore? 

Nel mondo del terziario, dove la produttività, la creatività e il benessere dei dipendenti sono fondamentali, la musica può giocare un ruolo cruciale nel creare un ambiente ottimale. L’integrazione della musica nelle nostre attività non solo può migliorare l’atmosfera lavorativa, ma anche aumentare la soddisfazione dei dipendenti e influenzare positivamente l’esperienza dei clienti. Infatti questa  migliora l’atmosfera lavorativa, creando  un ambiente rilassante e confortevole, riducendo lo stress e aumentando la concentrazione.

Molti studi hanno dimostrato che la musica può aumentare la creatività e la produttività dei nostri collaboratori, migliorando l’umore e incoraggiando la collaborazione. La scelta della musica  può aiutare a mantenere alti livelli di energia e concentrazione durante il lavoro e migliorare il benessere emotivo e mentale, riducendo i sentimenti di solitudine e isolamento, oltre a scandire il tempo nei momenti di calma lavorativa.

“Offrire la possibilità ai collaboratori di selezionare la propria musica o creare playlist condivise può promuovere un senso di comunità e appartenenza, oltre a coinvolgere tutte le fasce d’età dei nostri clienti.”

Naturalmente la scelta della musica influenza anche l’esperienza dei clienti, andando a creare un’atmosfera accogliente e confortevole. Adattare la selezione musicale al tipo di cliente e all’obiettivo dell’attività può migliorare la soddisfazione e incoraggiare la fidelizzazione. Per fare questo devi considerare diversi fattori, tra i quali l’età media dei tuoi clienti, lo stile del tuo ambiente e le esigenze che hai nello store, come ad esempio la necessità di avere solo una musica in sottofondo o se la musica è funzionale, ad esempio, per la privacy. Scegli sempre i generi musicali e le playlist che meglio si adattino all’ambiente e al tipo di attività svolta, mantenendo un equilibrio tra energia e tranquillità. 

Sperimenta con diverse opzioni musicali e chiedi feedback ai collaboratori e ai clienti per comprendere quali generi e atmosfere siano più apprezzati e efficaci. Integrare la musica in un’attività del nostro settore richiede attenzione e cura, e spesso una ricerca costante dei brani o della musica, ma i benefici che può apportare all’ambiente lavorativo e all’esperienza complessiva dei dipendenti e dei clienti sono preziosi. Naturalmente dobbiamo sempre ricordarci che, essendo attività rivolte al pubblico, è necessario rispettare le regole e i dettami della Siae e di un eventuale canone in caso abbiamo uno schermo.

Sfruttare il potere della musica può trasformare un’attività in un luogo vibrante, creativo e positivo per tutti coloro che vi lavorano e ci frequentano, e noi di Ebter Abruzzo lo sappiamo bene. Vero, possiamo pensare che è solo un contorno, ma gestire correttamente questo aspetto può portare benefici incredibili e inaspettati, sia per quel che riguarda la produttività e la serenità lavorativa, sia dal punto di vista del nostro cliente, che si sentirà trasportato completamente nel nostro mondo.