È inutile negarlo, la situazione è sotto gli occhi di tutti, quest’anno il prezzo del gas, dell’energia e delle materie prime sta mettendo a durissima prova la tenuta di tantissime attività, e purtroppo questa situazione non si invertirà in poco tempo. Vero, dall’altra parte il pil continua a crescere e crescerà ancora anche nel 2023, ma il problema, soprattutto per le attività del settore terziario, è cercare di resistere fino a quando questo aumento di energia e materie prime non si stabilizzerà, cercando di non far ricadere questi costi extra sui nostri clienti.

 

La parola d’ordine, ora, è ripartire dopo la parentesi estiva dove, lo sappiamo, tra il periodo dei saldi e le ferie, il lavoro non è del tutto stabile. Con la stagione estiva che volge al termine, e con ancora l’incertezza sui prezzi di energia e materie prime, dobbiamo riorganizzare il nostro lavoro in modo da poter affrontare al meglio questo periodo per restare ancora competitivi sul mercato e appetibili per i nostri clienti.

 

Oggi più che mai abbiamo bisogno di fidelizzare la nostra clientela e acquisirne di nuova.

 

Quando si tratta di trovare idee per attirare clienti in un negozio, ci sono tanti aspetti da prendere in considerazione: come faccio a far scoprire il mio negozio da nuovi potenziali clienti? Come faccio a fidelizzare quelli che già ho? E come posso competere con le grandi catene se ho una piccola attività? Inoltre dobbiamo prestare una particolare attenzione anche alla questione della sostenibilità e del risparmio.

 

Il solo fatto che il nostro negozio sia inserito in una comunità locale e che abbiamo l’occasione di interagire di persona con i nostri clienti è già di per sé un ottimo punto di partenza. Ma, per riuscire a ripartire in maniera decisa e efficace, sarà necessario aumentare la presenza sul territorio per farci scoprire o riscoprire. Il nostro negozio ormai è ibrido, e usiamo con successo i social e i canali web, e questo lavoro di promozione andrà fatto sia offline che online, attraverso iniziative, attività e azioni che diventeranno strategie che prendono il nome di local marketing.

 

Integrare sempre più l’online col negozio di prossimità

Lo abbiamo già detto diverse volte, la nostra attività ormai viaggia su un doppio canale, quello digitale e quello fisico. Entrambi i canali sono importanti e devono viaggiare paralleli e offrire un’esperienza completa e appagante per il cliente.

 

Curare l’esposizione e la vetrina sia del negozio fisico sia quella digitale

La vetrina è il nostro primo biglietto da visita: che sia dentro il nostro negozio o che sia sulla nostra pagina web o sui nostri social, deve essere estremamente curata, accattivante e trasmettere tutto ciò che vogliamo comunicare. Inoltre dobbiamo cambiarla in base alle offerte e alla stagionalità. 

 

Incentivare il passaparola 

Già, il metodo più vecchio e conosciuto di tutti, risulta ancora uno tra i più efficaci. Ma dobbiamo incentivarlo e curarlo nella nostra idea di negozio ibrido: se abbiamo la possibilità di coinvolgere blogger o influencer locali nelle nostre iniziative, possiamo proporre loro delle collaborazioni che possano essere utili per entrambi. 

 

Valorizzare i nostri collaboratori 

Dobbiamo fare in modo che I nostri collaboratori siano sempre aggiornati su tutte le novità del nostro negozio, coinvolgendoli e gratificandoli. Si devono sentire sempre una parte importante e partecipare a eventuali cambiamenti e novità. 

Il nostro compito sarà quello di lavorare con loro per migliorare ogni giorno le interazioni con le persone che ci vengono a trovare in negozio. Accoglienza e servizio clienti eccelsi generano sempre un passaparola più che positivo.

 

Promozione online attenta e precisa con contenuti di qualità 

Ormai una buona parte della promozione della nostra attività passa attraverso canali web, come i social. Questo è un mondo veloce dove la precisione e l’attenzione ai contenuti è di fondamentale importanza. Per questo creare contenuti sempre più ricercati, originali e di qualità sarà un’arma vincente per la ripartenza. 

 

Migliorare l’esperienza in negozio

Che sia uno shop online o sia un negozio fisico, l’esperienza di acquisto deve essere la migliore possibile sempre. Il nostro cliente deve sentirsi a proprio agio e facilitato nella scelta del prodotto o del servizio che intende acquistare. Questo vale per lo shop online, dove la facilità di scelta, unita a un metodo di pagamento sicuro faranno la differenza, come vale soprattutto per il negozio fisico, dove una disposizione della merce ricercata e semplice, un buon servizio di supporto all’acquisto e la velocità nel pagamento, renderanno l’esperienza d’acquisto migliore, garantendoci un ritorno del cliente in futuro. 

 

Noi di Ebter Abruzzo siamo lavoratori del terziario e conosciamo benissimo le difficoltà che le nostre attività stanno affrontando in questo periodo. Sappiamo che l’incertezza potrebbe continuare nel tempo e per questo dobbiamo cercare di fornire tutti gli strumenti e i consigli che permettano di affrontarlo nel migliore dei modi. Il caro energia, l’aumento delle materie prime, e dell’inflazione in generale, non devono scoraggiarci, ma devono renderci sempre più consapevoli che solo l’impegno e le scelte intraprendenti e moderne possono far crescere il nostro settore.