Per gli operatori del terziario, soprattutto per quelli del retail, la data del 14 febbraio è importante per diversi motivi: il primo è sicuramente la possibilità di incrementare i propri profitti grazie a questa particolare giornata dedicata agli innamorati e all’amore in generale, mentre il secondo motivo riguarda il fatto che, San Valentino, è il giorno spartiacque tre la fine dei saldi invernali e l’inizio dell’allestimento per la primavera.  

 

Per diverse attività del nostro settore, il giorno di San Valentino è una giornata importante che porta a una mole di lavoro aggiuntivo, e può essere sfruttata come un’opportunità di crescita.  Per capire come poter sfruttare, o meno, questo giorno in maniera proficua, dobbiamo prima di tutto capire quanta incidenza avrà nella nostra attività; se siamo una attività direttamente coinvolta, come ad esempio una fioreria, sappiamo già che l’incidenza sarà maggiore, pertanto dobbiamo garantire un assortimento e un’offerta adeguata al surplus di domanda che avremmo, senza dimenticarci di presentare al meglio il nostro store. 

 

Mentre, se siamo un’attività non direttamente coinvolta, dobbiamo valutare attentamente quanta incidenza ci sarà da questa giornata e, una volta valutato l’impatto, valutare come impostare, o meno, una vetrina o un assortimento dedicato, in modo da soddisfare una eventuale richiesta dei nostri clienti. Già, i clienti, a volte con le idee confuse, o altre alla ricerca di un consiglio per stupire; anche in questo caso dobbiamo essere pronti e pratici e, da semplici venditori, dobbiamo diventare dei consulenti per questa giornata, capire non solo il cliente ma anche a persona alla quale sarà indirizzato il dono, e fare il possibile per soddisfare la richiesta.

 

Anche il nostro assortimento non dovrà limitarsi al semplice oggetto o servizio, ma bisogna curare tutto il servizio, dalla carta regalo, al bigliettino e, se voluto, anche la frase di accompagnamento, se il cliente non avesse ancora le idee ancora definite. 

 

Per quanto riguarda invece la parte pubblicitaria e di promozione, dobbiamo utilizzare tutti i canali di cui disponiamo. È un giorno, dobbiamo attirare i clienti e dobbiamo soddisfarli, perciò dovremmo essere chiari e propositivi, sia dal vivo nel nostro retail, sia nei canali online. Soprattutto in questi ultimi dovremmo considerare la possibilità di fare uno storytelling, cioè creare una storia coinvolgente, che veicoli un messaggio positivo, dove il cliente può immedesimarsi come protagonista, rendendo più facile l’eventuale vendita futura del prodotto o servizio raccontato/proposto.

 

Quando il cliente entrerà nel punto vendita dovrà respirare l’aria di San Valentino, attraverso una serie di fattori determinanti, come l’accoglienza del personale, la capacità di ascolto, la musica di sottofondo, i profumi dell’ambiente, gli elementi d’arredo scelti per l’occasione.  Tutto questo, unito alla nostra professionalità, sarà un’arma vincente per la vendita, oltre a essere un ottimo biglietto da visita della nostra attività anche per il futuro.

 

Già, perché come detto questa data è lo spartiacque tra i saldi invernali e la proposta primaverile, perciò fare una buona impressione, invitare il cliente a visitare lo store o a ricercare in futuro i nostri nuovi servizi, a seguirci sui social, ecc, sarà un ottima strategia per fidelizzare e farci conoscere ulteriormente. 

Noi di Ebter Abruzzo lo ricordiamo sempre, possiamo sempre organizzare il nostro store come meglio crediamo, proponendo tutte le novità che possiamo, ma non dobbiamo mai dimenticarci della risorsa più importante che abbiamo cioè, i nostri clienti.