Sono stati anni complicati, pieni di incognite e sfide per il nostro settore, ma, finalmente, possiamo dire che la situazione sta tornando alla normalità. Siamo riusciti a lasciarci alle spalle gli anni più bui segnati del covid, e si pensa che presto l’OMS dichiarerà che il pericolo pandemico sarà finito, abbiamo tenuto duro quando l’aumento delle bollette ha messo a dura prova la tenuta delle nostre attività, e ora, grazie alla nostra tenacia, possiamo ripartire più forti e consapevoli di prima.

 

Questi anni hanno segnato un cambiamento a livello mondiale, sono cambiate le sensibilità e le priorità dei consumatori, i nostri clienti hanno mutato il loro stile d’acquisto, e anche noi operatori del terziario, abbiamo cambiato il nostro modo di intendere i nostri store e i servizi che offriamo. Il mutamento più grande è stato sicuramente il passaggio a una visione ibrida delle nostre attività, non più solo territoriali e di prossimità, ma con una nuova visione che sfrutta il mondo del web e dei social.  

Queste trasformazioni ci hanno permesso, durante il periodo più buio della pandemia, di non sopprimere, ma anzi di avere e accrescere il contatto con i nostri clienti, tanto da diventare il settore trainante degli ultimi due trimestri.

 

Quando la pandemia, finalmente, iniziava a lasciarci più libertà, una nuova sfida è piombata su di noi: le forti tensioni internazionali hanno provocato un aumento delle bollette, i prezzi di luce e gas sono impazziti e abbiamo dovuto lottare ancora.

Ma grazie all’impegno di tutti, di noi operatori del terziario in primis, al supporto di EBTer Abruzzo e alle sue competenze, siamo riusciti a superare anche questo periodo. Sono arrivati i saldi di gennaio e hanno segnato un momento importante, dandoci finalmente le soddisfazioni che ci siamo meritati. 

Ci siamo impegnati molto, abbiamo trasformato il nostro negozio in un’entità ibrida, offrendo sempre di più ai nostri clienti, e siamo riusciti a ripartire!

 

Il nuovo mondo nel quale ci troviamo a operare è sicuramente più complicato di quello di tre anni fa. La clientela è cambiata, preferendo la qualità alla quantità, ma sempre con un occhio a ricercare la migliore qualità/prezzo. Il nuovo stile di consumo, a tratti anche complicato da gestire, ci ha costretti a investire sulla nostra offerta, anche perché, a dispetto delle previsioni, c’è una grande ricerca dei negozi di prossimità, a discapito degli acquisti via web. Il cliente ora vuole toccare con mano, avere un contatto diretto che per troppo tempo è mancato, vuole spiegazioni e supporto. Se saremo in grado di dare tutto questo, la ripartenza sarà sicuramente più repentina e intensa. 

 

Un altro aspetto da tenere sempre in grande considerazione è la nostra reputazione. Infatti, anche in questi ultimi mesi, segnati dalla grande difficoltà nel reperire collaboratori, abbiamo notato che le aziende con una reputazione positiva, sia dal vivo sia nei supporti digitali, hanno avuto meno difficoltà nel reperire lavoratori. Lavoratori che devono essere in grado di aiutarci e crescere insieme alle aziende, essere disposti a crescere e formarsi costantemente, in modo da aumentare costantemente la loro professionalità. In cambio, dobbiamo essere in grado di offrire l’inquadramento contrattuale migliore e più adeguato alle capacità.

 

Il nostro impegno è sempre quello di offrire a te e a tutti gli associati di EBTer Abruzzo il meglio che possiamo, supportandoti nella tua attività, aiutandoti a conoscere i trend e le novità del mondo del terziario e dandoti gli strumenti per crescere sempre di più, e noi, cresceremo insieme a te.