Lo vediamo ogni estate, e non solo, il turismo per la moda è un fenomeno sempre più rilevante nel nostro Paese, e non solo in prossimità dei saldi. E questo turismo porta beneficio a tutto il settore terziario. Come abbiamo già visto una grande fetta di questi consumi avviene nel periodo dei saldi, ma un’altra grande fetta inizia in prossimità della settimana della moda milanese, la Milano Fashion Week.

La MFW è un’occasione imperdibile per gli appassionati di moda di tutto il mondo. Questo evento attira una vasta folla di visitatori internazionali, inclusi buyer, giornalisti, influencer o semplici amanti della moda. Questa grandissima attrazione mediatica, che apre il periodo autunnale, si ripercuote su tutte le attività che si ispirano a questi eventi per creare novità da proporre ai clienti. 

Il settore terziario è quello più sollecitato dal cambio delle mode e dalle nuove proposte perché lavoriamo con un pubblico sempre più attento alle ultime novità e che ricerca una determinata qualità e unicità. Per tutti questi motivi noi operatori del terziario siamo obbligati a prendere la migliore ispirazione che ci arriva da queste iniziative e proporre nei nostri store le novità autunnali e che ci porteranno sino al periodo natalizio. 

Sfruttare tutte queste ispirazioni sarà sicuramente una grande sfida per tutti noi operatori del terziario, ma con una strategia ben pianificata è possibile massimizzare le opportunità. 

Perciò analizzare i dati relativi alle vendite, studiare le rimanenze degli inventari precedenti  e avere una costante attenzione ai trend di acquisto dei clienti, sarà un ottimo inizio per pianificare una strategia solida e efficace. 

Per non creare uno stacco troppo netto dal periodo dei saldi, potremmo utilizzare uno sconto graduale per mantenere vivo l’interesse dei clienti, o ancora premiare i clienti fedeli con offerte esclusive, introdurre nuove collezioni o servizi innovativi e organizzare eventi di promozione che possono aiutare a creare un senso di novità e attirare maggiormente l’attenzione.

La fidelizzazione della clientela attraverso programmi fedeltà o sconti per gli acquisti futuri è una strategia vincente , ma solo se gestita con la massima attenzione. Utilizzare il marketing online, esplorare opportunità di collaborazioni o partnership con altri marchi o aziende sono altre azioni che puoi mettere in pratica. Infine, è importantissimo chiedere feedback ai clienti e monitorare costantemente le metriche di vendita in modo da regolare la strategia in base alle preferenze e alle tendenze emergenti.

Il nostro compito è captare queste nuove tendenze e mode, individuare il prodotto o servizio che sia il più in linea possibile con esse e, sempre tenendo a mente la nostra tipologia di clientela, implementarlo nel nostro store. Le parole d’ordine dovranno essere unicità e sartorialità, dobbiamo ricamare ciò che offriamo sul nostro cliente, senza mai essere banali o ripetitivi, in modo da creare un interesse sempre crescente intorno alla nostra offerta.

Ma le novità dobbiamo anche pubblicizzarle, dobbiamo trovare la giusta strategia per attirare clienti, fidelizzarli, fargli godere di ciò che offriamo, incuriosirli. Per questi temi abbiamo già analizzato nel blog di EBter Abruzzo diversi modi di agire, dalla vetrinistica alla promozione attraverso i social sino a come possiamo alimentare il passaparola. E queste tecniche non dobbiamo mai scordarle, anzi, sono e devono continuare a essere la base della nostra strategia di marketing. 

La promozione delle nuove collezioni e tendenze, il giusto modo di proporle ai clienti e la sartorialità della nostra proposta di beni e servizi, saranno la chiave per alimentare le vendite in questo periodo post saldi. Le offerte personalizzate, il saper ascoltare le esigenze del cliente, sia pre che post vendita e la capillarità della nostra promozione saranno il valore aggiunto per affrontare questi mesi che ci separano dal periodo natalizio.